
SOFROLOGIA
SOFROLOGIA

La Sofrologia dinamica® è una scienza, in parte ermeneutica transpersonale, che studia l'equilibrio tra mente, corpo e spirito. Si basa sulla concezione olistica preposta alla relazione d'aiuto.
Dietro alla professionale preparazione, volta al benessere per l'individuo, c'è un ampio studio sulla crescita personale attraverso attività esperienziali.
Il Sofrologo, equiparabile ad un Counselor, ti aiuta ad aiutarti senza che tu sia etichettato o giudicato.
Offre la possibilità di un supporto umanistico incentrato sulla persona cercando, quanto più possibile, di renderla più consapevole e, soprattutto, liberandola da condizionamenti e distonie del passato, questo conduce a far spazio all'espressione creativa di ciò che siamo.
Il Sofrologo, in primo luogo, si basa sull'ascolto e la riflessione, per esplorare le difficoltà relative a processi evolutivi, fasi di transizione, stati di crisi e auspica di rinforzare la capacità di scelta e di conquista relative a un cambiamento.
La Sofrologia dinamica è una pratica olistica di ricerca, in continua evoluzione, la quale permette di dialogare direttamente con l'inconscio (istanza emotiva) senza essere ostacolati dalle frenetiche difese logico/razionali o pensieri critici.
Il focus è quello di estrapolare, dalla traccia del tempo (Time Track) eventi sepolti intrinsechi nella nostra mente, carichi di emozioni compressi ed ostili mai espressi. Le emozioni negative e i pensieri fantasma ci condizionano il tempo presente e persino il futuro.
La Sofrologia dinamica non cura i sintomi bensì cerca la causa dai quali si scaturiscono, riportando il corpo e la mente alla sua naturale funzione di equilibrio biologico.
La pratica della Sofrologia dinamica non va confusa né con la classica Sofrologia Caycediana né con altre pratiche olistiche similari, ha una propria procedura originale ben precisa.
Il Sofrologo è un allenatore della mente, un professionista che si focalizza sul miglioramento delle performance dell'individuo e delle sue potenzialità.
In altre parole, lavora sulla definizione degli obbiettivi, dei sogni, abbattendo gli ostacoli creati dai pregiudizi, paure e soprattutto dal pensiero, molto spesso troppo razionale, il quale, attiva dei meccanismi di difesa inutili e allusivi.
Tali meccanismi vengono denominati tecnicamente "pensieri critici".
Il Sofrologo aiuta a raggiungere consapevolezza inconscia e conscia allo stesso modo, trovando la motivazione alla crescita personale.
Il Sofrologo stimola la volontà di cambiamento e lo fa solo attraverso la collaborazione dello studente.
Se lo studente non è davvero motivato, potrà interiorizzare la teoria, ma se non la mette in pratica, non potrà mai capire se effettivamente esordisce un effetto positivo su sé di essa e di riflesso sugli altri.
Ma se lo studente avrà realmente la volontà di mettersi in gioco, senza vergogna o pregiudizi, il Sofrologo lo aiuterà a raggiungere il benessere emotivo e a vivere a pieno la sua vita.
Il lavoro professionale del Sofrologo è prettamente olistico, ovvero di supporto alla medicina o alla psicologia, il Sofrologo non "cura" il paziente ma cerca la causa che lo disturba e fornisce la tecnica corretta per motivarlo a crescere nella vita.
Solo scovando la causa dei nostri blocchi possiamo dare via libera al nostro potenziale.
Ora apriamo gli occhi e scendiamo nel fondale della biologia umana per capire che il potenziale è energia e la pompa che fa fluire l'energia sono proprio le emozioni.
È bene sapere, e lo dico per inciso, che le emozioni sono energia pura e le esprimiamo attraverso la comunicazione inconscia. Non è affatto semplice dimenticare una forte emozione di un evento accaduto nel nostro passato, anche la più remota può essere rivissuta e ogni emozione positiva o negativa che si ha, è di fatto una vibrazione. Una vibrazione come citato prima, generata dalla nostra mente.
Ma come possiamo alleggerire il carico tensionale che contiene quell'emozione che tutt'oggi è la causa del malessere?
Semplicemente comunicando direttamente con l'inconscio, se preferite potete chiamarla Anima (psyhè) dell'interlocutore, bypassando la mente razionale e logica (mente critica) che, attraverso meccanismi di difesa, frena la possibilità di interagire direttamente con il sistema emotivo contrastando la crescita personale, i propri obbiettivi e la felicità.
Tutti abbiamo dei blocchi, delle barriere, delle fobie e spesso non riusciamo a focalizzarli o ad accettarli.
Tentiamo di raggiungere gli obbiettivi ma non ci riusciamo e non ci rendiamo conto che ci manca qualcosa di importante, è come se dovessimo scavalcare un muro ma abbiamo una zavorra, rappresentata dai problemi del passato. Questi problemi e blocchi ci pesano e ci offuscano talmente tanto la mente che non riusciamo più a vederci chiaro.
Le distonie o turbamenti possono commutare il pensiero logico/razionale in un pensiero artificiale e aberrante, Queste aberrazioni, prendendo il nome in Sofrologia dinamica di "pensiero fantasma". È quel pensiero che noi stessi crediamo sia reale e giusto (la ragione) ma che purtroppo, essendo frutto di immaginazione o allucinazione, ci porta fuori strada, facendoci credere che tutto quello che vediamo, facciamo e pensiamo sia frutto della nostra intelligenza o della nostra esperienza. Con tale atteggiamento spesso commettiamo azioni fuori etica (coscienza sporca) che andremmo a giustificare pensando che tutto è perdonabile o plausibile e se agiamo in questa maniera ci deve essere un motivo. Questo pensiero fantasma può far balenare in mente una vocina dentro di noi che ci dà consigli, storie inverosimili, contrastando continuamente l'opinione del giusto e dello sbagliato.
Quando ci rendiamo veramente conto che abbiamo oltrepassato l'indice di tolleranza della nostra coscienza, la nostra stessa coscienza, come un arbitro, ci sanzionerà.
Come?
pensate a tutte quelle volte che commettete azioni fuori etica giustificando erroneamente il motivo, ve ne pentite, ci state male, vi sentite ansiosi ma continuate a farlo proprio come una sindrome. Quando la coscienza non supporta più questo gioco aberrante e quando il vostro copro non sopporta più questo peso, si ammalerà ma il pensiero fantasma continuerà, nonostante ciò, a giustificare i misfatti fino a portarvi nel baratro; là dove, non ci sono più tante soluzioni.
Prima di arrivare ad una condizione irreversibile, sarebbe ottimale farsi un giro da un Sofrologo dinamico, tentar non nuoce.
Prof. G.E.